Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

Ectopia cervicale o piaghetta all'utero

Cos’è l’ ectopia cervicale? Questo termine viene utilizzato in ginecologia per indicare una patologia che ha come elemento caratteristico la crescita di un tessuto al di fuori della sua sede abituale. In questo articolo scopriamo tutto sulla piaghetta al collo dell'utero.

Più che questo termine, i nostri ginecologi sono soliti chiamare questa patologia col nome di piaghetta sull’ utero o meglio piaghetta sulla cervice dell’utero. E’ questo il nome che più viene utilizzato per parlare di questa ectopia.

Capita spesso dopo una visita ginecologica e in particolare dopo aver eseguito la colposcopia, che il nostro ginecologo ci dica di avere trovato una piaghetta sul collo dell’utero. Cioè non è altro che un prolungamento, un' estroflessione verso l’esterno del tessuto che di solito riveste la mucosa endocervicale.

E’ una lesione del collo dell’utero. E’ una strana presenza della mucosa intercervicale, nella zona dell’utero che va verso la vagina. Con questa piaghetta sull’ utero ci si nasce, cioè è una cosa congenita, si ha fin da quando veniamo al mondo. Oppure ci sono donne che la sviluppano dopo, a causa di forti squilibri ormonali o dovuti a traumi e lacerazioni subite duranti il parto.

ectopia cervicale cause

Ectopia Cervicale: cause

In ogni donna può assumere varie dimensioni. Questa piaghetta o ectopia cervicale, può anche essere in alcune di noi asintomatica, quindi non potremmo neanche avere il modo di notare la sua presenza. In altre donna invece può creare fastidi. Questo dipende anche molto dalle dimensioni della piaghetta stessa. In genere i sintomi sono delle perdite bianche o delle perdite di sangue anche durante i rapporti sessuali.

Altri sintomi legati alla piaghetta possono essere la presenza di spotting, quindi di sangue, tra un ciclo ed un altro e la ricorrenza di infezioni intime.

Infatti la presenza della piaghetta può facilitare la comparse di infezioni a livello vaginale e con conseguente aumento del pericolo di lesioni anche pre-cancerogene. La piaghetta cervicale porta ad una maggior produzione di muco , quindi origina un terreno molto propizio all’impianto e all’attacco di batteri e virus.

Provocando questo, l’ ectopia cervicale è anche cause di una maggior diffusione e contagio di malattie che si possono trasmettere attraverso i rapporti sessuali.

In ogni caso, una volta scoperta la presenza della piaghetta cervicale, è bene rimanere sotto stretto controllo ginecologico. E’ necessario fare annualmente, oltre al controllo di routine, anche un pap-test, in modo da tener sotto controllo il tutto. Questo perché la piaghetta essendo appunto un pezzo di tessuto cervicale che si ripiega nella vagina, può provocare una sorta si dolore cellulare, di sofferenza cellulare e quindi la zona con la piaghetta è più esposta al pericolo di diventare una sezione tumorale.

Alcune di queste ectopie cervicali possono anche ripristinarsi da sole, col passare del tempo e scomparire, in particolare quelle che hanno dimensioni molto piccole. Quelle di dimensioni maggiori invece possono a volte anche aver bisogno di alcune terapie mediche, come per esempio ovuli o compresse.

In alcuni casi i ginecologi, se ritengono che la piaghetta possa essere un problema o possa dar vita a qualcosa di pericoloso per la nostra vita, sono portati a bruciare la piaghetta, che attraverso l’ablazione con diatermocoagualzione, riuscirà a bruciare il tessuto coinvolto da ectopia e farne crescere uno nuovo del tutto sano.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction