Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

Ecco come fare per avere degli originali cuscini a forma di biscotto

I cuscini a forma di biscotto possono arredare in modo originale il nostro divano, sono semplici da realizzare e molto economici.

Da qualche tempo a questa parte si vedono su internet foto di questi cuscini così simpatici e carini che sembrano dei veri e propri biscotti per il tè, con questo semplice tutorial potete preparare anche voi dei cuscini originali.

Per realizzare un cuscino fatto in casa occorre:

  • un cuscino rettangolare in gommapiuma come si trovano nei negozi di fai da te, sono già sagomati e pronti da usare. Se invece volete risparmiare ancora di più potete acquistare un pezzo di gommapiuma e poi ritagliarlo della misura che volete voi. Ci sono degli ambulanti che la vendono al mercato. La dimensione all' incirca potrebbe essere 30cm x 40cm.
  • della stoffa beige grande abbastanza per ricoprire il cuscino con l' aggiunta di qualche centimetro in più di tolleranza. Un pezzo grande circa 1m x l' altezza della stoffa.
  • del filo di cotone per cucire il cuscino, possibilmente in tinta con la stoffa o al massimo bianco.
  • un ago grande e lungo che serve per trapuntare.
  • del filo di cotone spesso tipo quello da uncinetto beige

Cuscini a forma di biscotto

Come fare un cuscino a forma di biscotto

Per prima cosa prendiamo la stoffa al rovescio e la stendiamo sul tavolo, appoggiamo il cuscino di gommapiuma e lo ricopriamo con la stoffa in modo che si debbano cucire solo tre lati perchè uno è già ricoperto di stoffa.

Ora togliamo il cuscino e passiamo alla cucitura di due lati, quelli corti da 30cm a mano o a macchina. Negli angoli è necessario poi fare una cucitura in diagonale in modo da ottenere un triangolo di base e altezza di 4cm che una volta risvoltato darà una forma più arrotondata al cuscino.

Una volta cucita la stoffa, la forma è quella di un sacco, lo rivoltiamo nel senso giusto e vi infiliamo il cuscino dentro. Passiamo all'ultima cucitura che chiude il nostro cuscino, il lato lungo in basso da 40cm.

Il cuscino è quasi pronto, ora si passa al tocco finale per dare la forma del classico biscotto tipo oro saiwa al nostro cuscino.

Per fare questo prendiamo l' ago grande con il filo di cotone e facciamo le impunture al centro del cuscino, almeno 12 e distanziate tra di loro in modo regolare come in foto, 4 file
da 3.

Si fa un nodo al filo e si pianta l' ago nel cuscino, si esce dall' altra parte e si torna indietro per 2 o 3 volte dopodichè si cerca di passare col ago e filo sotto un punto già dato in modo da fermare il filo. Si procede così per i 12 punti. Se preferite potete segnarvi con righello e matita i vari punti in modo da farli nel punto giusto.

Poi si procede al ricamo dei quattro lati, se la macchina da cucire è abbastanza professionale si riusciranno a fare senza problemi, cucendo per 7 o 8 cm dal bordo verso il centro del cuscino, 10 cuciture sul lato lungo e 8 cuciture sul lato corto.

Se invece dovete farlo a mano, il lavoro è un pò più lungo ma il risultato sarà ottimo lo stesso. In questo modo potete preparare dei bei cuscini a forma di biscotti, da appoggiare al vostro divano!

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction