Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

"Il significato dell'orchidea e di moltissimi altri fiori"

Ecco la soluzione per esplorare e scoprire il magico mondo dei fiori. Vai alla ricerca del loro significato e per saper trovare le parole giuste anche quando non ci vengono in mente, affidati a loro! Vuoi conoscere il vero significato dell'orchidea? Sì? Allora continua a leggere!

Orchidea: è il fiore della sensualità, della passione, dell’amore che si consuma nel fuoco vivo. Può essere un bel regalo dopo una notte di passioni, per intenderci. Per la sua rarità rimane simbolo di eleganza e lusso. Da sempre l'orchidea è stata considerata un fiore afrodisiaco, infatti nell’antichità veniva usato per gli elisir d’amore! Le orchidee sono uno dei generi di piante fra i più eccentrici ed affascinanti del mondo vegetale. Il profumo dell'orchidea è molto delicato, i petali sono vellutati ed è molto difficile da coltivare attirano api, farfalle, zanzare e pipistrelli.

Significato dei fiori Orchidea

Pervinca: usata in medicina antica per bloccare le emorragie e per alleviare i disturbi nervosi, è simbolo di un dolce ricordo, dell’amicizia che dura da tempo sincera e genuina, forse per la caratteristica dei fiori di adattarsi a quasi tutti i terreni crescendo sempre a mazzetti, unita ad altri.

Primula: primo fiore della primavera è simbolo di gioventù, spensieratezza e primi amori.

Rosa: solo per questa ci vorrebbe un articolo a parte, la rosa ha significati diversi a seconda del colore e della specie, ma una cosa accumuna tutte: il senso del segreto, delle cose rivelate con discrezione e delicatezza, proprio come i petali a uno a uno custodiscono il cuore del fiore. Ma diamo un’idea generale dei colori più utilizzati: la rosa rossa è vero amore, passione; gialla è simbolo di gelosia; bianca purezza; rosa, l’innocenza e blu porta il significato del tradimento.

Stella alpina: simbolo di coraggio e virtuosismo, proprio per le caratteristiche che questo fiore ha di crescere in zone montuose, sprezzante del pericolo.

Strelizia: questo fiore ha una bellissima forma che ricorda quasi un uccello in volo. Per le sue caratteristiche è un fiore principalmente decorativo fin dall’antichità e proprio per questo è simbolo di nobiltà e maestosità.

Tulipano: non tutti lo sanno, ma il vero fiore dell’amore è proprio questo! La leggenda narra che sia nato dal sangue di un giovane innamorato, suicidatosi per amore. È il fiore perfetto per le dichiarazioni di amore onesto e sincero. Senza togliere lo scettro dell’amore alle rose, ma per chi vuole dire “ti amo” il tulipano è il fiore da regalare!

Viola del pensiero: pianta dalla vita abbastanza breve, facile da coltivare, porta nel suo nome il significato. Adatta agli anniversari porta il significato di pensiero intenso e romantico. È come dire “ti penso”.

Questi sono solo alcuni dei tanti fiori che esistono nel mondo, di cui spesso nemmeno conosciamo l’esistenza. Ma prima di chiudere voglio dare qualche dritta su come regalare fiori correttamente.

Non a tutti piacciono i fiori recisi, per cui quando si devono regalare fiori è sempre meglio optare per quelli a pianta, da tenere in casa o mettere sul balcone, facili da coltivare senza particolari attenzioni. Nel caso in cui decidiate di regalare un mazzo di fiori, sceglietelo sempre abbastanza contenuto e con fiori di numero dispari. Infine fate sempre attenzione al significato che trasmettete coi fiori, forse voi non ci fate attenzione, ma magari la persona che li riceve si, volete rischiare di lanciare messaggi sbagliati?

Ora conosci il significato di questi magnifici fiori, ma soprattutto quello dell'orchidea!

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction