Scopri come creare il tuo guardaroba perfetto per ogni occasione e apprendi la soluzione per eliminare ciò che non serve nell'armadio di una donna
“Cosa metto oggi? Non ho nulla!” e intanto l’armadio trabocca di vestiti, magliette, pantaloni e quant’altro! A chi non è mai capitato?
Noi donne abbiamo sempre bisogno di qualcosa di nuovo, non siamo mai soddisfatte e quando arrivano i grandi eventi andiamo in panico sul look. Dato che capita spesso anche a me, mi sono messa a guardare bene cosa c’è nell’armadio e ho ideato un ipotetico guardaroba che a una donna non deve mai mancare! Ho cercato di seguire le regole del bon ton sull’abbigliamento, cercando però di restare al passo con i tempi.
Il guardaroba che ora andrò a creare comprende il look da lavoro per ogni giorno, così come quello più ricercato per le occasioni speciali; vuole rappresentare una guida per le donne in crisi che non sanno mai cosa mettere. Assicuratevi di avere nell’armadio un cappotto per l’inverno e un trench per la stagione calda, sono due capi importanti eleganti e sempre di moda, stanno bene un po’ su tutto e vanno scelti di colori neutri come nero o beige che si abbinano a tutti i colori. Non deve poi mancare un completo elegante femminile per eccellenza, il tailleur, da usare intero o spezzato, per il lavoro o per la sera, con la gonna o i pantaloni, più elegante o più casual, ce né per tutti i gusti.
In abbinamento dobbiamo sempre avere in armadio delle camicie: bianche, azzurre, rosa, di taglio maschile o più sfiancate, impreziosite da ricami e addobbi o semplici. Nel guardaroba perfetto di una donna moderna non possono mancare i jeans, e le magliette a maniche
corte o lunghe, di svariati colori. Inoltre aggiungerei delle polo, un capo sempre di gran classe. Non può mancare il must dei must: il tubino nero! È perfetto in ogni occasione e sta bene a tutte le donne! Ma è bene tenere anche qualche vestito stretto in vita e dalla gonna morbida, in tinte sorbetto, molto alla moda quest’anno. Tenete sempre un dolcevita nero, classico e che si adatta ai vari look. Maglioncini e cardigan sono da scegliere in colori pastello. Cercate di variare i colori nel vostro guardaroba, non usate solo colori scuri, o solo colori troppo accesi.
I segreti del guardaroba perfetto
Evitate gli eccessi, sempre se pensando a un capo che avete che rientri nella categoria “troppo” potete gettarlo (troppo largo, troppo corto, troppo scollato). Per quanto riguarda i piani bassi, cioè i piedi, non devono mancare delle comode scarpe da ginnastica per le passeggiate; degli stivali per le giornate di pioggia invernali, da prediligere i colori scuri, come ad esempio il marrone; delle scarpe basse eleganti come i mocassini o scarpe chiuse comunque di uno stile più elegante della scarpa da ginnastica. Per la stagione estiva non devono mancare i sandali stringati, delle ballerine colorate.
E infine il classico del classici: le decoltè! Sono le scarpe più femminili in assoluto, a seconda dell’età si può osare con un tacco alto e fine, o optare per uno più basso e grosso, di colore nero oppure colorate. E possiamo dire stop, bastano questi capi ad una donna per essere sempre perfette e impeccabili, eleganti o casual, al lavoro o a una cerimonia, condite da tanti bei accessori come bracciali, collane, orecchini e gli immancabili occhiali da sole! Se vi manca qualcosa è una buona occasione per lo shopping, buon look a tutte!