Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

Ecco le fasi della Dieta Dukan PDF

Per chi di noi è appassionata di diete e vive la sua vita tra grammi, bilancia, calorie ed associazioni di cibo, conoscerà o almeno avrà sentito sicuramente parlare della tanto famosa Dieta Dukan. In questa pagina scopriremo cosa sono e come scaricare gratis il PDF con le informazioni che ci servono.

Questa dieta o meglio questo metodo alimentare è stato progettato ed idealizzato dal Dottor Dukan Pierre, un nutrizionista specializzato proprio nel comportamento alimentare. Questo suo progetto parte come una sorta di ritorno al passato, alle nostre origini. Infatti la Dieta Ducan predilige una sorta di ritorno alla preistoria, in cui a disposizione dell’uomo vi erano solo proteine e verdure. Questa dieta ha come idea fondamentale quella di dimagrire utilizzando solo quelli alimenti che sono all’origine dell’ umanità, cioè la carne e le verdure.

Alla base di questa Dieta Dukan PDF vi sono quattro fasi fondamentali, ognuna caratterizzata da alimenti e modi di dimagrire.

dieta dukan pdf

Prima fase del dimagrimento

La prima fase, la così detta fase di Attacco, in cui è possibile mangiare solo e soltanto alimenti proteici, come carne magra, uova, pesce e formaggi light. Questa è la fase un po’ più difficile rispetto alle altre, in cui occorre rinunciare a tutto ciò che la dieta non prevede. In tutti gli alimenti che si possono assumere durante questa fase sono 72, tutti a base di proteine pure. In questa fase sono esclusi gli affettati grassi, carno bianche come quelle di oca e anatra, formaggi cremosi e stagionati e latte intero. 

Seconda fase della dieta Dukan

Nella seconda fase, anche chiamata Fase di Crociera, è previsto l’alternanza di cibi. Cioè occorre alternare giornate in cui si assumeranno solo proteine pure, dette anche giornate PP, con giornate in cui sarà possibile introdurre anche delle verdure specifiche. 

Queste giornate vengono anche chiamate giornate PV. Le verdure previste nella giornate PV sono giusto 28 tra cui compaiono melanzane, bietole, asparagi, broccoli, funghi, cavolo, zucchine, spinaci, finocchi, cipolle, pomodori e peperoni. Sono anche accettati ma non sempre le barbabietole e le carote. Estremamente vietato mangiare patate, mais e anche i legumi come piselli, lenticchie e fagioli.

Terza fase di consolidamento

Come terza fase della Dieta Dukan, troviamo quella detta fase di Consolidamento. Questa fase è il punto in cui si riinizia pian piano a tornare verso la normalità. Infatti questa fase prevede il consumo di alimenti che nelle due fasi precedenti erano del tutto banditi. E’ la fase in cui si potrà riprendere la propria libertà alimentare, ma sempre controllata e seguendo un ‘alimentazione equilibrata. La fase di consolidamento è di circa 10 giorni per ogni chilo perso durante le due fasi precedenti. Lo scopo di questa fase è appunto di consolidare per bene il peso che si è riuscite a raggiungere, poiché esso è comunque ancora altamente vulnerabile. Diciamo pure che è una fase di tentazione, in cui tutte saremo tentate ad osare e lasciarci andare nel consumo di tutti quelli alimenti che erano vietati.

Nella fase di consolidamento vengono introdotti i legumi, nuovi formaggi come l’emmental, nuove carni come l’agnello, il filetto di maiale e anche affettati come il prosciutto cotto.

La fase concede anche due giorni alla settimana in cui sarà possibile mangiare cibi ricchi di amido, come pasta, riso integrale, patate, farro e polenta.

Ultima fase

L’ultima fase è quella detta di Stabilizzazione, che può anche definirsi la fase più semplice ma la più importante per poter dimagrire davvero, poiché in questa fase si possono riprendere i chili persi in precedenza, rendendo vani tutti i sacrifici fatti.

In questa fase potremo mangiare liberamente però seguendo tre principi guida generali e molto importanti. La prima regola da rispettare è quella di riservare un giorno della settimana al consumo di sole proteine pure. La seconda regola è quella di fare dello sport, in quanto l’attività fisica ci aiuterà a mantenere sotto controllo il nostro peso. La terza è di consumare tre cucchiai di crusca al giorno, in modo da aiutare la nostra digestione e diminuire le caloria assorbite con i cibi che assumeremo, dato che la crusca ci darà un vero senso di sazietà.

Per tutte coloro che sono interessate a seguire la Dieta Dukan può scaricare tutto il programma da questo link, in modo da avere comodamente a casa la Dieta Dukan PDF.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction