Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

Il lavoro d'ufficio può essere una vera maledizione per la forma fisica, perché costringe a stare molte ore sedute e, se è noioso, a sfogarsi con il cibo. Si può dire affermare senza ombra di dubbio: tutti coloro che sono all'oscuro dei giusti trucchi per non ingrassare in ufficio hanno poche speranze di rimanere in forma. In questa guida scopriremo le migliori strategie per riuscire addirittura a dimagrire in ufficio.

Le impiegate, le segretarie e chiunque faccia un lavoro sedentario è destinato a vedere lievitare il proprio peso per colpa della carriera? No, per fortuna non è così. Anzi, da un certo punto di vista, lo stile di vita dell'impiegata permette di organizzare con grande cura e meticolosità i propri pasti e, quindi, di mangiare meglio. Avere turni fissi, mangiare sempre allo stesso orario e abituare il metabolismo a rispettare certe abitudini è la prima regola per una dieta equilibrata che non faccia ingrassare. La seconda regola, ovviamente, è quella di mangiare bene. E la terza, quella di fare sport!

Trucchi per non ingrassare in ufficio

Missione impossibile? No, se seguirete i nostri semplici consigli!

Cercate di mangiare bene durante tutto il giorno, a partire dalla colazione per finire con la cena. Solitamente i nutrizionisti consigliano di consumare cinque pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due piccoli spuntini (uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio). Avere la costanza e la determinazione di rispettare con frequenza i cinque pasti consigliati è miglior trucco per non ingrassare quando si è in ufficio o in ambienti lavorativi.

Trucchi per non ingrassare: alimentazione corretta

Tutti i pasti devono essere leggeri e magri, sani e ricchi di fibre, vitamine e altri preziosi elementi. Di solito, i pasti che si consumano in orario di lavoro sono i tre centrali, quindi i due spuntini ed il pranzo. Gli spuntini ideali per non ingrassare sono un frutto o uno yogurt. Se fate molto movimento e potete permettervi di assumere qualche caloria in più, possono andare bene delle gallette di riso o delle barrette ai cereali. Da bandire snack, merendine e stuzzichini grassi. Il pranzo a lavoro non dovrebbe mai essere trascurato, e invece proprio questo è il pasto più rischioso! Ad esempio, per la fretta, si finisce spesso per prendere un tramezzino al bar o per consumare un pasto pesante e grasso. Se non c'è un posto che cucini pietanze leggere, portatevi qualcosa da casa. Il piatto ideale per il pranzo comprende verdura, proteine e carboidrati (meglio se integrali). Ecco qualche idea: un'insalata di tonno, un panino integrale con bresaola e rughetta, un trancio di salmone affumicato con un contorno di verdure al gratin. L'importante è che la pietanza non sia cucinata con grassi, sughi e condimenti. Privilegiate invece olio d'oliva a crudo e il gioco sarà fatto: non solo recupererete la linea, ma sarete anche più concentrate sul lavoro grazie ad una digestione migliore!

Trucchi per dimagrire: leggera attività fisica

Veniamo ora allo sport: se impegni di lavoro e famiglia non vi lasciano molto tempo per frequentare la palestra, prendete in considerazione l'idea di fare un po' d'attività in ufficio. Basta anche qualcosa di molto leggero come il calcio balilla, che negli ultimi anni molti datori di lavoro stanno inserendo negli uffici sia per aiutare i dipendenti a combattere lo stress lavoro correlato, sia per aiutarli a superare uno stile di vita troppo sedentario. Se volete convincere il vostro capo ad acquistare un calcio balilla, guardate ad esempio qualche catalogo online: scoprirete che i biliardini hanno un costo più che abbordabile, un costo che può essere anche affrontato facendo una piccola colletta tra colleghi!

Un'alternativa al biliardino per il movimento in pausa pranzo è quella di fare delle brevi passeggiate a passo veloce fuori dall'edificio in cui lavorate. In tal modo, potrete riattivare la circolazione e aiutare il vostro corpo a bruciare grassi e calorie. Passare molte ore sedute senza fare movimento è una delle cause principali della cellulite, perciò approfittate delle vostre pause in ufficio per stare in piedi e muovere il più possibile le gambe. Insomma, è evidente che i consigli per riuscire a dimagrire e avere uno stile di vita sano sono indicativamente gli stessi trucchetti per non aumentare di peso quando si è in ufficio: ora che sei a conoscenza del segreto per rimanere in forma tutto l'anno ti auguriamo di rimanere sempre in forma e avere lo stato fisico desiderato.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction