Tutto Donna

Il sito tutto dedicato alla donna

Il quadrifoglio come portafortuna naturale. A chi di noi non è mai capitato di soffermarsi in una prato per vedere se tra l' erba e tanti trifogli c'è la possibilità di poter trovare un quadrifoglio? Già, perchè il quadrifoglio da sempre è ritenuto un portafortuna...

Il quadrifoglio considerato portafortuna è una piccola piantina di colore verde scuro con 4 foglie. Ed è di solito una malformazione del trifoglio bianco, tant'è che se ne trovano addirittura con 5 o più foglie. Mentre il quadrifoglio solito che vediamo nelle foto è proprio una qualità di quadrifoglio della famiglia delle Ossalidi, col nome botanico Oxalis Tetraphylla che viene coltivata e venduta. Questo non porta fortuna però! La credenza popolare ha da sempre considerato il quadrifoglio un portafortuna per chi lo trova e per chi lo riceve, infatti per "beneficiare " di questa fortuna il quadrifoglio deve essere regalato da chi lo trova.

Il quadrifoglio è considerato un portafortuna perchè è molto raro prima di tutto e poi perchè le sue foglie formano una croce. La sua rarità è data dai numeri, infatti il rapporto tra trifogli e quadrifogli è di 10000 a 1. La tradizione vuole che ad ogni foglia corrisponda una qualità: la reputazione, la ricchezza, la salute e l' amore sincero. La tradizione risale probabilmente al Medioevo, in quei tempi infatti si pensava che come quarto fattore dopo la Santa Trinità ci fosse proprio la fortuna. Trovare e regalare un quadrifoglio sembra allora che sia di buon auspicio, alcune tradizioni addirittura dicono di mettere un quadrifoglio sotto il cuscino per far si che porti dei bei sogni!

quadrifoglio portafortuna

Quadrifoglio portafortuna naturale

Che uno ci creda o no, quando l' occhio cade su un quadrifoglio è più forte di noi, un pensiero alla "fortuna" lo facciamo sempre! Per quanto riguarda il tatuaggio a forma di quadrifoglio, questo assume un diverso significato in base al punto del corpo in cui è appunto tatuato.

Se il tatuaggio del quadrifoglio lo si fa sul piede o sulla caviglia si vuole che la fortuna segua i propri passi, se lo si fa sul braccio si vuole fortuna per le propre azioni mentre se il tatuaggio si fa sulla spalla è perchè si vuole che la fortuna ci protegga. Il quadrifoglio portafortuna è inoltre riconducibile al numero 4, per la sua conformazione a 4 foglie, che è il numero della realizzazione per antonomasia. 4 sono gli elementi, 4 sono le stagioni, 4 sono i punti cardinali, 4 sono le fasi lunari, 4 è appunto un numero ricorrente per questo gli si attribuisce la fortuna.

Template Settings

Color

For each color, the params below will give default values
Blue Red Oranges Green Purple Pink

Body

Background Color
Text Color

Header

Background Color

Footer

Select menu
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Direction